Main Content

Percorsi trekking

  • 18.10.2011

In questa sezione abbiamo raccolto i sentieri di trekking, ossia quelli rivolti al camminatore più esperto, sia per la durata, per l'altimetria raggiunta e il dislivello totale.

  Sentiero Europeo E7

Image Sentiero Europeo E7

L'itinerario completo è lungo circa 4200 km. Parte dal Portogallo e attraversa i seguenti paesi: Spagna, Principato di Andorra, Francia, Italia, Slovenia e Romania.

Il percorso delle Prealpi Trevigiane, che parte da Miles (q. 689) nel Comune di Segusino e termina a Sella di Fadalto (q. 487), per una lunghezza complessiva di 55 km, ha un tempo medio di percorrenza di 3 giorni.

 

  Sentiero Europeo Alta Via n. 6 (Alta Via dei Silenzi)

Image Sentiero Europeo Alta Via n. 6 (Alta Via dei Silenzi)

L'itinerario completo dell'Alta Via n. 6, nota anche come "Alta Via dei Silenzi", congiunge Vittorio Veneto alle Sorgenti del fiume Piave.
Il percorso parte dal centro storico di Serravalle (q. 139), sale verso il Santuario di Santa Augusta (q. 344), prosegue verso il Monte Pizzoc, attraversa per un lungo tratto la Foresta del Cansiglio e termina alla Casera Prese (q. 1344).
La lunghezza del percorso è di 15 km ed il tempo medio di percorrenza è di 5 ore.

 

  Via dell'Acqua

Image Via dell'Acqua

L'itinerario collega le sorgenti e i vari "luoghi d'acqua" che nel passato hanno avuto grande importanza nella vita e nell'economia dell'area pedemontana delle Prealpi Trevigiane.
Alcuni tra i luoghi di particolare interesse turistico sono le Grotte del Caglieròn, le sorgenti del Fiume Meschio, i Laghi di Revine, il Maglio Bottarel ed il Mulino Fiorin.
L'itinerario consente inoltre di ammirare numerosi impianti idraulici per la regimazione delle acque, e diversi lavatoi.
Il percorso completo, che parte da Fregona e termina a Segusino, ha una lunghezza complessiva di 60 km circa, ed è percorribile in 3 giorni.

 

  Strada del Prosecco

Image Strada del Prosecco

La "Strada del Prosecco", inaugurata ufficialmente il 10 settembre 1966, è un percorso di circa 30 km fra i colli di Conegliano, San Pietro di Feletto, Quartiere di Piave, e Valdobbiadene.
L'itinerario attraversa le terre del vino Prosecco e del Cartizze, ma costituisce contemporaneamente un omaggio a vini altrettanto apprezzati come il Verdiso, il Refrontolo Passito (conosciuto con il nome di Marzemino), il Torchiato ed il Colli di Conegliano.
Lungo questo percorso, da marzo a giugno, si svolge ogni anno la cosiddetta "Primavera del Prosecco", una manifestazione che racchiude ben 14 mostre del vino.