Main Content

Nordic Walking

  Madonna della Salute - Grotte del Caglieron

Image Madonna della Salute - Grotte del Caglieron

Caratteristiche:
Il percorso si presenta di tipo escursionistico, è complesso e si svolge prevalentemente lungo sentieri a tratti anche impegnativi; il terreno può essere sconnesso e il dislivello totale è di 370 metri. L'ambiente richiede un minimo di allenamento ed un equipaggiamento adeguato. La lunghezza è di circa 4,50 km. La durata è di circa 2 ore.

Breve descrizione:
PARTENZA: Parcheggio di fronte al “ Victoria sport city”. Si percorre verso est, per un breve tratto, via Dalmazia per poi imboccare a sinistra via Madonna della Salute che, attraversando uno storico borghetto, porta alla rapida ascesa dell'omonimo Santuario. Da qui comincia un sentiero che si snoda lungo le creste del Colle della Madonna della Salute in direzione nord-est. Dopo un bel tratto percorso in quota si arriva ad un bivio, tenendo la sinistra si va in direzione Piadera passando davanti ad alcune cave di pietra dolce. Ad un secondo bivio si tiene la destra e si prosegue in direzione delle Grotte con un tratto piuttosto movimentato alternato a discese. Arrivati sulla strada che dall'abitato di Breda va a Fregona si trova un piccolo borghetto attraverso il quale si accede alle Grotte. Il percorso scelto permetterà di godere di uno splendido panorama a 360°, piuttosto movimentato dal punto di vista morfologico, che va dalla pianura, con la presenza di alcune colline moreniche, fino alle pendici dei Monti Pizzoc e Visentin. Meta finale del percorso sono le suggestive Grotte del Caglieron, uno spettacolo naturale tra i più belli della provincia di Treviso; un ambiente veramente singolare costituito da una serie di cavità che si sono formate nei secoli per opera della natura, presso una forra scavata dalle acque del torrente omonimo e per l’intervento dell’uomo, attraverso l’estrazione della caratteristica pietra dolce.

 

  Pista ciclabile e Prati di Meschio

Image Pista ciclabile e Prati di Meschio

Caratteristiche:
Il percorso scelto è totalmente pianeggiante e non presenta alcuna difficoltà; ha le caratteristiche infatti di una Passeggiata che si svolge con una camminata agevole sviluppata lungo argini, prati, viottoli e sterrati di campagna. Qualche tratto è anche su strada asfaltata. Essendo tutto il percorso su terreno aperto si può godere dello splendido panorama che circonda la città di Vittorio Veneto. Lunghezza del percorso: 6.50 Km. Tempo di percorrenza: 1 ora circa.

Breve descrizione:
PARTENZA: Parcheggio del Supermercato “ Lidl”. Si prende la pista ciclabile e camminando per dei buoni tratti lungo l'argine del fiume Meschio si arriva all'abitato di San Giacomo di Veglia. Terminata la pista si svolta a sinistra lungo via Margogne e la si percorre totalmente fino ad arrivare ad una strada sterrata che si snoda in mezzo ai campi. Si prosegue il percorso attraverso i campi, fino ad arrivare ad un tratto di strada asfaltata che va imboccato mantenendo la sinistra fino a congiungersi con via “Prà delle Molle”. Si gira infatti a sinistra percorrendo tutta la via e arrivati in via “Dei Furlani” si gira nuovamente a sinistra fino a via “Lazzarini” e quindi nuovamente alla pista ciclabile che va percorsa a ritroso fino ad arrivare al punto di partenza.

 

  Pieve di Sant'Andrea - Santuario di Santa Augusta

Image Pieve di Sant'Andrea - Santuario di Santa Augusta

Caratteristiche:
L'itinerario si svolge su strade asfaltate e sterrate. Il percorso è lungo quasi 4 Km e il dislivello totale è di 250 metri. La durata complessiva è di circa 2 ore. Si tratta di una Passeggiata Turistica che richiede una scarpa sportiva ma non necessita di pedule o scarponi.

Breve descrizione:
PARTENZA: Parcheggio posto dietro la bellissima Chiesa di Sant'Andrea. Si prende a sinistra per via Citolini, poi al primo incrocio si gira a sinistra fino a raggiungere via Borghel e quindi si va a destra e subito a sinistra per via Vinera. Si sale rapidamente seguendo quasi fino alla fine la strada, finchè non si raggiunge un bivio nel quale troviamo anche le indicazioni per il Santuario di Santa Augusta. Tenendo infatti la sinistra e percorrendo tutto il sentiero si giunge in cima ad una delle mete più conosciute e visitate di Vittorio Veneto: il Santuario di Sant'Augusta. Oltre alla suggestività del luogo si può godere di un bel panorama che spazia da un lato verso Serravalle e dall'altro verso la Vallata dei laghi di Revine. La discesa verso il quartiere di Serravalle si farà seguendo l'antico e principale percorso di accesso al Santuario segnato da un susseguirsi di cappelle votive. Giunti al termine, prendendo via Calcada prima e via Sant'Andrea poi, si ritornerà al punto di partenza.

 

  Colle di San Paolo - Monte Altare

Image Colle di San Paolo - Monte Altare

Caratteristiche:
Il percorso si presenta di tipo escursionistico, è complesso e si svolge prevalentemente lungo sentieri a tratti anche impegnativi; il terreno può essere sconnesso e il dislivello totale è di 585 metri. L'ambiente richiede un minimo di allenamento ed un equipaggiamento adeguato. La lunghezza del percorso è di circa 9.50 km. La durata è di circa 3 ore.

Breve descrizione:
PARTENZA: Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda. Si prosegue in direzione ovest per via San Fris dove a circa metà si svolterà a destra per imboccare un sentiero, inizialmente tra le case, che corre poi quasi interamente in mezzo al bosco. Si tratta di un percorso molto lungo, che si snoda tra il Colle San Paolo e il Monte Altare, particolarmente adatto al Nordic Walking perchè si svolge, nella quasi totalità, su terreno sterrato e con varie pendenze.
La particolarità del percorso sta anche nel fatto che pur camminando in mezzo ad una ricca vegetazione ( soprattutto nel periodo primaverile ed estivo) e su sentieri a tratti anche ripidi, ci troviamo appena alle spalle della città di Vittorio Veneto che possiamo ammirare da diversi punti di osservazione con degli scorci davvero incantevoli.

 

  I percorsi del Nordic Walking

I percorsi sopra descritti e i tracciati Gps sono a cura della associazione  Nordic Walking di Vittorio Veneto.

 

I tracciati

I tracciati

Scarica i tracciati per il tuo GPS continua I tracciati